Yatai – I ristoranti ambulanti di Fukuoka

Amare e conoscere il Giappone dall’interno, dalle sue origini alle sue abitudini.

Questo è quello che abbiamo provato a fare e la fortuna ha giocato dalla nostra parte! Abbiamo conosciuto un ragazzo che ci ha permesso di entrare a far parte della sua vita e del suo quotidiano mostrandoci luoghi che non avremmo mai scoperto senza il suo aiuto. 

Il nome Yatai vi suggerisce qualcosa? Se la risposta è negativa tranquilli, che per noi è stato lo stesso! Hiroki, il nostro jolly, è stato cosi carino da portaci con i suoi amici a cena fuori a mangiare Motsu, un tipicissimo piatto del sud, per poi portarci negli Yatai, piccoli baracchini ambulanti dove si vendono piccole razioni di cibo accompagnate da ottima birra o sake, o qualunque altro alcolico (i giapponesi amano bere dopo il lavoro fino a tarda notte). Ciò che rende l’atmosfera magica è il piccolo spazio a disposizione che quasi obbliga a stare tutti seduti vicini intenti ad ascoltare le storie di chi vi serve da bere, con i vestiti che si inebriano dei profumi di pesce o zuppa che sia. 

Gli Yatai sono il simbolo di Fukuoka, ti portano indietro nel tempo, ti fanno dimenticare gli alti palazzi, gli uffici e i negozi focalizzando la tua attenzione sulla conversazione e sul buon cibo.

Se siete prossimi a visitare Fukuoka non perdetevi questa esperienza che chissà per quanto ancora resterà in vita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *